Da oggi, 8 dicembre 2020, parte il periodo di prova del piano Cashback che prevede il rimborso del 10% fino a un massimo di 150 euro per le spese sostenute fino al 31 di dicembre.
Questo primo periodo è fondamentale: è necessario infatti effettuare almeno 10 acquisti validi per poter accedere all programma Cashback vero e proprio per il 2021!
Ieri, 7 dicembre, è stata rilasciata la nuova versione dell’app IO con la funzionalità per iscriversi al programma di Cashback ma… l’applicazione ha avuto seri problemi!!
Vediamo i più comuni che sono stati riscontrati.
Problema 1: l’App IO non carica i metodi di pagamento
Anche se si riesce, a fatica, a portare a termine l’attivazione del servizio CashBack inserendo il proprio IBAN, l’app non carica nel portafoglio i metodi di pagamento, mostrando come messaggio d’errore:
“Non è stato possibile caricare i metodi di pagamento, riprova per piacere.”
oppure, sempre nel Portafoglio, restando per molto tempo in fase di caricamento con i messaggi:
“Carico i metodi di pagamento…” e “Carico lo storico delle transazioni…”
Problema 2: l’App IO non si apre e resta in Inizializzazione
Un secondo problema che è stato spesso riscontrato è già in fase di apertura dell’App IO, durante la quale il sistema resta come “bloccato” in fase di Inizializzazione.
Vengono spuntate correttamente le voci:
- Utente autenticato
- Attributi SPID caricati
- Profilo utente caricato
- (talvolta anche) Profilo utente abilitato
Ma il risultato è sempre l’App bloccata alla fase di Inizializzazione:
Perché l’app IO non funziona proprio adesso che serve?
Non abbiamo la risposta certa, ma ormai abbiamo accumulato (tutti) una certa esperienza in termini di servizi pubblici resi disponibili per tutti in una specifica data stabilita: si verifica sostanzialmente un ingorgo del servizio stesso.
Si è verificato con i vari bonus erogati per Covid, per il monopattino, ecc…e ieri si è verificato per l’app IO e il Cashback.
Stavolta, però, c’è da spezzare una lancia in favore di noi stessi poveri cittadini, perché se l’inizio del periodo di prova è l’8 dicembre e l’app è disponibile a registrarsi al servizio il giorno prima è fisiologico che ci entrino più o meno tutti insieme 🙂
Ripetiamo però che questa è soltanto la nostra opinione, anche se condivisa e condivisibile da molti.
Soluzione rapida e funzionante al problema dei metodi di pagamento nell’App IO
Preso atto del motivo principale per cui l’app mostra i messaggi d’errore di cui sopra, non resta che una sola semplice soluzione: riprovare più tardi, molto tardi… di notte!
Primo passaggio: aggiornare l’app all’ultima versione
Su Android è stato rilasciato un aggiornamento poco prima della mezzanotte, tramite il quale si dice siano stati corretti alcuni errori, e il cui effetto immediato sono i messaggi che avvisano di possibili rallentamenti e del fatto che la sezione Portafoglio è in manutenzione.
All’avvio dell’app viene mostrato il messaggio:
I nostri sistemi potrebbero rispondere con lentezza, ci scusiamo per il disagio.
Una volta eseguito l’accesso viene mostrato un secondo messaggio:
Stiamo configurando il Cashback: potrebbero esserci temporanei disservizi.
Andando alla sezione Portafoglio è mostrato il terzo messaggio:
La sezione Portafoglio è in manutenzione, tornerà operativa appena possibile.
Primo passaggio: eseguire l’attività di notte!
Sì, perché noi abbiamo soltanto aspettato che la maggior parte della gente, stanca e stufa, andasse a dormire, e siamo rientrati in tutta tranquillità a registrare con successo i nostri metodi di pagamento.
Una buona dose di pazienza è d’obbligo, perché possono capitare messaggi d’errore in fase di ricerca e salvataggio delle carte PagoBancomat e Prepagate:
Riprovando, questa volta (e sono le 3 del mattino passate!) il sistema riesce a ricercare le carte e a farle abbinare al programma di CashBack:
Non si sa perché il bancomat lo abbia preso due volte, ma nel dubbio lasciamo entrambi!
NOTA IMPORTANTE: il cashback sul metodo di pagamento abbinato sarà attivo dal giorno seguente, per cui oggi niente transazioni altrimenti non verrebbero abbinate 🙂
Per saperne di più
Sul sito ufficiale del Piano Italia Cashless si trovano tutte le informazioni sull’iniziativa: Cashback, Extra Cashback di Natale e Super Cashback.
Ricordiamo che per utilizzare l’app IO è necessario avere SPID, oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE) e un dispositivo adatto a leggerla.
Se ti serve il PIN della Tessera Nazionale dei Servizi (TNS) al fine di ottenere SPID ti invitiamo a leggere questo nostro precedente articolo per ottenerlo velocemente online.