Dall’8 dicembre è partito, un po’ a singhiozzo e con non pochi problemi, il periodo di prova del piano Cashback che prevede il rimborso del 10% fino a un massimo di 150 euro per le spese sostenute fino al 31 di dicembre.
Abbiamo già scritto in questo precedente articolo (clicca per leggerlo) come risolvere facilmente i problemi di caricamento dei metodi di pagamento.
La prima fase, quella che ci serve per registrarci al programma, sta andando un po’ meglio, ma restano molti dubbi (e sono molte delle domande che ci stanno arrivando in questi giorni) sul caricamento delle operazioni di spesa e delle transazioni nell’App IO.
Vediamo di chiarire la situazione.
Problema: Non hai ancora fatto nessuna operazione
Moltissimi stanno segnalando che aprendo l’App IO, nella sezione Portafoglio, visualizzano correttamente i metodi di pagamento inseriti, ma continuano a leggere il messaggio
Non hai ancora fatto nessuna operazione
Provando a cliccare sul metodo di pagamento “Cashback” (dove abbiamo l’indicazione anche del periodo 08 Dicembre – 31 Dicembre 2020 e il totale speso pari a 0,00) andiamo ad una nuova schermata in cui sono elencati i nostri metodi di pagamento e il pulsante “Dettaglio transazioni”.
Qui dovremmo trovare l’elenco delle transazioni di spesa che abbiamo effettuato utilizzando i metodi di pagamento impostati e abilitati in precedenza, ma non troviamo ancora nessuna operazione.
Ho già fatto pagamenti con i metodi abilitati al Cashback: è normale che non vedo ancora le transazioni?
Probabilmente sì. Nella sezione del dettaglio transazioni, l’App IO ci comunica che:
Qui visualizzerai le transazioni valide ai fini del cashback: per ora non ci sono ancora transazioni valide. Controlla di nuovo nei prossimi giorni!
Il messaggio importante riportato sotto riguarda le tempistiche con cui i pagamenti che abbiamo effettuato vengono mostarti nell’App:
Le transazioni vengono collezionate il giorno dopo che i circuiti bancari le hanno contabilizzate
Perché non vedo ancora le transazioni? Dopo quanto tempo vedrò le transazioni nell’App IO Cashback?
La domanda sorge spontanea e la risposta non può che essere, per fare il conto della serva, almeno 4-5 giorni dopo, ma tutto dipende dalla velocità di contabilizzazione delle Banche coinvolte.
Nella schermata sopra abbiamo mostrato come un pagamento effettuato il 9 dicembre sia ancora non contabilizzato dalla Banca dopo 2 giorni.
Una volta contabilizzato dalla Banca potranno passare ancora altri 3 giorni affinché sia visibile nell’App IO.
Ecco come vedo le transazioni caricate nell’app IO
Vediamo un caso reale in cui le transazioni sono già visibili nell’App IO.
In questo caso la transazione è stata effettuata il 9 dicembre. Nell’App IO è risultata correttamente visibile il 12 dicembre (3 giorni dopo).
Nella sezione portafoglio vediamo:
- l’importo totale di Cashback, quindi già il totale che ci verrà reso se raggiungiamo la quota minima
- il numero di transazioni effettuate, in questo caso 1 su 10 necessarie
Anche qui troviamo il messaggino in azzurro:
La transazioni possono richiedere fino a 3 giorni lavorativi per essere confermate.
Entrando poi nella sezione del Dettaglio Transazioni troviamo:
- Elenco dei movimenti di cashback con indicazione del metodo di pagamento utilizzato (in questo caso una carta tipo PagoBancomat)
- (cliccando sulla transazione) si apre un dettaglio ancora più specifico, in cui verifichiamo anche l’importo effettivo che abbiamo speso, oltre alla quota cashback accumulata
Abbiamo tre consigli spassionati da lasciarvi in chiusura:
1. Segnatevi da qualche parte le spese che effettuate
Nei prossimi giorni proveremo a consigliarvi qualche app che possa aiutarvi facilmente in questo compito.
2. Tenete controllato lo stato delle transazioni sul sito o sull’App della vostra Banca
Finché lo stato è Non contabilizzato, non c’è verso che troviate la transazione nell’App IO
3. Non continuate ad entrare nell’App IO “a vuoto”
Se siete riusciti ad iscrivervi al programma, a inserire i metodi di pagamento e ad abilitarli al programma Cashback come descritto nel precedente articolo (clicca per leggerlo), state tranquilli: il resto si fa tutto da solo, senza entrare continuamente nell’App sovraccaricandola ulteriormente e rendendola di difficile utilizzo a chi ancora non è riuscito a fare il primo passaggio di registrazione.
Per saperne di più
Sul sito ufficiale del Piano Italia Cashless si trovano tutte le informazioni sull’iniziativa: Cashback, Extra Cashback di Natale e Super Cashback.
Ricordiamo che per utilizzare l’app IO è necessario avere SPID, oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE) e un dispositivo adatto a leggerla.
Se ti serve il PIN della Tessera Nazionale dei Servizi (TNS) al fine di ottenere SPID ti invitiamo a leggere questo nostro precedente articolo per ottenerlo velocemente online.