L’app SALUTILE REFERTI fa parte di una collezione di applicazioni realizzate da Regione Lombardia per accedere da telefonino / tablet a specifiche funzioni del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Da qualche giorno l’app Salutile Referti non funziona più e all’accesso, dopo il caricamento iniziale, ci segnala che è tempo di aggiornare, mostrando questa schermata:
Diciamo quindi addio all’app Salutile Referti, che non è più utilizzabile in alcun modo.
Clicchiamo pure il pulsante “Vai allo store” per andare direttamente a scaricare e installare l’app del Fascicolo Sanitario.
L’app Fascicolo Sanitario sostituisce Salutile Referti
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è quel servizio che racchiude molte funzioni utili a noi cittadini, in tema di salute.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico completo lo troviamo all’indirizzo www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it.
Qui troviamo tutte le funzioni (tra cui il famoso servizio di richiesta pin online tessera sanitaria), molto comode da computer e/o dal tablet. Un po’ meno dal telefonino per via delle dimensioni dello schermo –> per questo esiste la collezione di app “Salutile”: una per ogni servizio.
Ora che Salutile Referti va in pensione e non funziona più, al suo posto usiamo un’app che racchiude più funzioni in una: l’app Fascicolo Sanitario.
Dal Play Store (o App Store) cerchiamo “fascicolo sanitario” e assicuriamoci che sia quella giusta, creata da Regione Lombardia:
Stessa password, stesso codice: come aprire app Fascicolo Sanitario
Se sul tuo telefonino hai già utilizzato Salutile Referti (o altre app della collezione “Salutile”) allora non dovresti aver difficoltà ad accedere.
Una volta aperta l’app viene richiesto il Codice di Sicurezza, che è esattamente quello che utilizzavi per Salutile Referti.
Se invece è la prima volta che utilizzi una app di Regione Lombardia in ambito salute abbi pazienza e torna a trovarci, tratteremo l’argomento nel prossimo articolo 🙂
Come sempre, per eventuali dubbi o problemi o se hai esperienze da condividere non esitare a contattare APOL Solutions.
Obiettivo comune: cercare di darci tutti una mano in questo momento di difficoltà.
#iorestoacasa (non più di attuabile: sostituibile con qualcosa come #iocontinuoafareattenzione)
#insiemecelafaremo